Patente di guida e incidenti stradali.

Il ministro dei Trasporti è intervenuto al convegno sulla Sicurezza Stradale organizzato da Anas.

I dati Istat del 2022 riguardanti gli incidenti stradali in Italia sono allarmanti, si contano 3.159 morti e 223.475 feriti. Il governo italiano  ha deciso di affrontare il problema con pene più severe per violazioni gravi come guida in stato di ebbrezza, uso di sostanze stupefacenti e utilizzo dello smartphone durante la guida. 

Sono previste sanzioni più severe per la guida in stato di ebbrezza, in particolare per i recidivi e i neopatentati. L'Alcolock sarà applicato in caso di recidiva con limite alcolemico a zero. L'utilizzo di droghe comporterà la sospensione della patente per almeno tre mesi in caso di positività al test. Il governo mira anche a migliorare la sicurezza per i motociclisti e prevede modifiche all'esame di guida. 

L’attuale Governo, attraverso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha dichiarato che le norme dovrebbero essere approvate entro Natale dopo la scadenza degli emendamenti il 5 dicembre.

Il ministro dei Trasporti, inoltre, è intervenuto al convegno sulla Sicurezza Stradale organizzato da Anas, a Roma, in occasione della Giornata mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, sottolineando quali proposte porterà in Parlamento per modificare l'attuale Codice della strada, anticipando l'intenzione di aggiornare l'esame per la patente di guida, e rivedere i criteri per i punti patente.

Potrebbe piacerti...