Nuovo codice della strada. Il disegno di legge approvato dal CdM.

Il testo del ddl è ora in attesa di essere discusso e votato dal Parlamento.

Le misure e novità principali del ddl sono:

1 Il ritiro della patente per chi beve o si droga
Tolleranza zero se si guida in stato di ebrezza e se si supera il limite in caso di positività alle droghe. A prescindere dallo stato di alterazione scatta la sospensione e revoca della patente con divieto di conseguirla fino a tre anni.

2 I recidivi
In caso di recidiva, ovvero se si viene sorpresi una seconda volta a guidare un auto con una quantità eccessiva di alcol in corpo, ci sarà l’obbligo di montare l’alcolock sull'auto: un dispositivo già adottato in diversi Paesi europei che impedisce la messa in moto dell’auto se il tasso alcolemico è superiore a zero.

3 I minorenni
Divieto di conseguire la patente fino al compimento dei 24 anni per i minorenni sorpresi alla guida senza patente e sotto l'effetto di droga.

4 Al volante con il cellulare
Per chi guida tenendo il volante con una mano e il cellulare con l’altra scatta la sospensione della patente per un periodo che va da 7 a 15 giorni. Lo stesso accade per altre infrazioni pericolose: passaggio con il rosso, eccesso di velocità, guida contromano, mancato allaccio delle cinture, mancanza di seggiolini per i bambini. Il numero dei giorni di sospensione cambierà a seconda del numero di punti che si hanno sulla patente: meno punti corrisponderanno a più giorni di stop della guida.

5 Multe pesanti per patenti sospese
Se durante il periodo di sospensione della validità della patente si circola abusivamente sono previste sanzioni pecuniarie da 2.046 a 8.186 euro oltre a revoca della patente e fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, fino alla confisca amministrativa del veicolo nei casi più gravi.

6 I neopatentati
Per potersi mettere al volante di un’auto di grossa cilindrata, o veicoli con un rapporto peso/potenza superiore a 55 kw a tonnellata, bisognerà avere la patente da almeno tre anni.

7 In monopattino
Per tutti i monopattini obbligatori targhe e assicurazione e utilizzo del casco durante la guida. Chi circola senza contrassegno o assicurazione dovrà pagare una multa tra 100 e 400 euro. Divieto di circolazione contromano e sui marciapiedi. Divieto di sosta selvaggia e sui marciapiedi. Divieto di circolazione nelle aree extraurbane: in questo caso scatta il blocco da remoto per i veicoli in sharing e saranno i gestori a dover installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento al di fuori delle aree della città in cui è consentita la circolazione dei monopattini. Multa da 200 a 800 euro anche per chiunque circoli con un monopattino privo di frecce e di freno su entrambe le ruote. Sanzioni per chi trucca il motore potenziandolo o per contraffazione dei dati del proprietario.

8 Il sorpasso delle bici
Abolita la precedenza per le bici. Arriva la distanza obbligatoria di un metro e mezzo su tutte le strade.In base alle nuove norme le biciclette non avranno più la precedenza, si dovranno adeguare alle regole previste per gli altri mezzi, con la sola eccezione delle corsie ciclabili con striscia discontinua: lì la precedenza rimane.

9 L’educazione stradale
Bonus di due punti sulla patente ai ragazzi che abbiano frequentato corsi sulla sicurezza a scuola. I corsi verranno organizzati dal ministero dell’Istruzione e del Merito.

10 Gli autovelox
Gli strumenti dovranno essere approvati con modalità omogenee da stabilirsi con regolamento del Mit.

11 La Safety car
In caso di incidenti in autostrada entrerà in campo la Safety car per rallentare il flusso veicolare e prevenire nuovi tamponamenti.La nuova sfida di Apple è un visore pensato per la realtà virtuale e per il metaverso. Il solo annuncio ha portato ad una
capitalizzazione di Apple intorno ai 3mila miliardi di dollari. Nelle intenzioni dell’azienda fondata da Jobs il nuovo Apple Vision Pro dovrebbe essere per il metaverso ciò che l’i-phone è stato per la telefonia. Una rivoluzione.

Potrebbe piacerti...