Visori visionari.

La nuova sfida di Apple è un visore pensato per la realtà virtuale e per il metaverso. Il solo annuncio ha portato ad una
capitalizzazione di Apple intorno ai 3mila miliardi di dollari. Nelle intenzioni dell’azienda fondata da Jobs il nuovo Apple Vision Pro dovrebbe essere per il metaverso ciò che l’i-phone è stato per la telefonia. Una rivoluzione.

Quel che è certo è che trattandosi di un prodotto firmato Apple…il prezzo non è sicuramente economico.
Il visore costerà 3.499 dollari. Lo sviluppo dell’articolo è durato 7 anni e lo slogan con cui è stato presentato al pubblico è “One more thing”, una cosa in più.

Per l’azienda il lancio del nuovo visore non sarà privo di rischi visto che solo due mesi fa Google ha mandato definitivamente in pensione i suoi Google glass per la “realtà aumentata”, progetto su cui aveva investito molto. Il futuro del metatarso è incerto.

Il nuovo visore Apple verrà accompagnato da diversi contenuti: videogiochi, contenuti interattivi targati Walt Disney, e utilizzerà il sistema operativo visionOS, oltre ad avere un App Store dedicato. Il debutto sul mercato statunitense è fissato per l’inizio del 2024.

Apple ha annunciato un kit di sviluppo software per permettere a terze parti di creare il proprio software per Vision Pro. A livello tecnologico si tratterà di uno dei prodotti pensati per il largo pubblico più avanzati di sempre. Il visore si compone di una dozzina di fotocamere, due display microLED 4K e la possibilità di scattare foto e video 3D.

Potrebbe piacerti...