InPA, l’app per la Pubblica Amministrazione

La nuova app per i concorsi della PA.

L'applicazione InPA, pensata e creata per consultare l'elenco dei posti disponibili della Pubblica Amministrazione e candidarsi, è ora disponibile su App Store. Sebbene l’app sembri funzionare correttamente - non diamolo sempre per scontato! - non presenta significative innovazioni rispetto all’omonimo portale online esistente da oltre due anni. Nonostante alcune segnalazioni di errori occasionali negli annunci, l'app è ben strutturata, sebbene, appunto, non sembri differire significativamente dalla versione mobile del portale InPA.

InPA è stata sviluppata in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, e permette ai cittadini di consultare bandi di concorso e iscriversi alle prove direttamente tramite smartphone. Lanciata come il "nuovo portale del reclutamento," InPA ha l'obiettivo di facilitare l'incontro tra domanda e offerta all’interno del mondo del lavoro pubblico. 

Presentato il 30 novembre 2021, InPA ha vinto il Premio Agenda Digitale nel febbraio 2022, premio assegnato dall'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano. 

L'app per iPhone, scaricabile gratuitamente, offre un'interfaccia semplice ma efficace, divisa in quattro sezioni: Bandi e Avvisi, Esplora, News e Categorie. Gli utenti possono consultare informazioni senza registrazione, ma per candidarsi devono accedere all'area riservata utilizzando SPID, CIE o EIDAS.

Potrebbe piacerti...