Avviso – Decreto di estensione termine completamento_1.4.5

Comuni settembre 2022

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per la trasformazione digitale

Il Capo del Dipartimento

DECRETO

Estensione dei termini per il completamento delle attività (integrazione e attivazione dei servizi) in

favore dei Soggetti attuatori finanziati dall’Avviso pubblico a lump sum a valere sull’Investimento

1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” - Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni

(settembre 2022) della Missione 1 – Componente 1 del PNRR

Decreto n. 207/2023 - PNRR

VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante “Disciplina delle attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, recante “Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, a norma dell’art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59” e s.m.i.;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 22 novembre 2010 concernente la “Disciplina dell’autonomia finanziaria e contabile della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 luglio 2019 e, in particolare, gli artt. 29 e 31;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° ottobre 2012, e successive modificazioni, concernente l’ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei ministri;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2019, che istituisce il Dipartimento per la trasformazione digitale quale struttura di supporto del Presidente del Consiglio dei ministri per la promozione e il coordinamento delle azioni di Governo finalizzate alla definizione di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese, assicurando il coordinamento e l’esecuzione dei programmi di trasformazione digitale;

VISTO il decreto del Segretario Generale 24 luglio 2019, recante l’organizzazione interna del

Dipartimento per la trasformazione digitale;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, e ss.mm.ii, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e successive modificazioni;

VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ufficialmente presentato alla Commissione Europea

in data 30 aprile 2021 ai sensi dell’art. 18 del Regolamento (UE) n. 2021/241;

VISTA la decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, recante “Approvazione della Valutazione del Piano per la ripresa e resilienza dell’Italia”, notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT 161/21, del 14 luglio 2021;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 luglio 2021, che individua la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale quale struttura presso la quale istituire l’Unità di Missione ai sensi dell’articolo 8, comma 1, del decreto- legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2021, n.101;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021, che istituisce, nell’ambito del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Unità di Missione di livello dirigenziale generale dedicata alle attività di coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del PNRR di propria competenza, articolata in una posizione dirigenziale di livello generale e tre posizioni di livello dirigenziale non generale, ai sensi dell’art.8, comma, 1 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2021, n.101, e del decreto del Presidente del Consiglio del 9 luglio 2021;

VISTO il decreto del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 24 settembre 2021 e successive modifiche e integrazioni recante l’organizzazione interna della predetta Unità;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 ottobre 2021, con il quale è stato conferito l’incarico dirigenziale di livello generale di coordinatore dell’Unità di Missione istituita presso il Dipartimento per la trasformazione digitale alla dott.ssa Cecilia Rosica;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 31 ottobre 2022 con il quale il Senatore Alessio Butti è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 novembre 2022, con il quale al predetto Sottosegretario è stata conferita la delega di funzioni in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale;

VISTO l’art. 2, comma 2, del predetto decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 novembre 2022, ai sensi del quale il Sottosegretario, per lo svolgimento delle funzioni, si avvale del Dipartimento per la trasformazione digitale;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio Ministri del 24 novembre 2022, con il quale al dott. Angelo Borrelli è stato conferito, ai sensi degli articoli 18 e 28 del decreto-legge 23 agosto 1988 numero 400, nonché dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, numero 165, l’incarico di Capo Dipartimento per la trasformazione digitale;

VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 23 febbraio 2023, recante “Modifiche alla tabella A allegata al decreto 6 agosto 2021, recante «Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione»”;

CONSIDERATO che la citata Tabella A così come modificata dal citato decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 23 febbraio 2023, individua il Dipartimento per la trasformazione digitale quale amministrazione titolare di risorse finanziarie funzionali alla realizzazione della Misura 1.4.5 della Missione 1 - Componente 1 del PNRR;

VISTO il decreto n. 131/2022-PNRR del 9 settembre 2022 di approvazione dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” - Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” - Comuni (settembre 2022);

VISTO l’Avviso pubblicato in data 12/09/2022 sul portale PA Digitale 2026, all’indirizzo https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_avvisi, con scadenza alle ore 23:59 dell’11/11/2022;

VISTO il decreto n. 145/2022-PNRR del 10/10/2022 con il quale la dotazione finanziaria dell’Avviso, inizialmente pari ad euro 80.000.000,00, è stata incrementata per un importo di euro 50.000.000,00;

VISTO il decreto n. 156/2022-PNRR del 10/11/2022 con il quale la dotazione finanziaria dell’Avviso

è stata ulteriormente incrementata per un importo pari ad euro 70.000.000,00;

VISTO il decreto di finanziamento 131-1/2022-PNRR del 20/10/2022, registrato dalla Corte dei conti al numero 3353 in data 29 dicembre 2022 e pubblicato il 3 gennaio 2023;

VISTO il decreto di finanziamento 131-2/2022-PNRR del 23/11/2022, registrato dalla Corte dei conti al numero 3354 in data 29 dicembre 2022 e pubblicato il 3 gennaio 2023;

VISTO l’Allegato 2 dell’Avviso pubblico a valere sulla Misura 1.4.5 sopra richiamato e, in particolare, il paragrafo “Conclusione del processo di integrazione e di attivazione dei servizi” sul cronoprogramma, che prevede un termine massimo di 3 mesi (90 giorni) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento e un termine massimo di 6 mesi (180 giorni) per l’integrazione e attivazione dei servizi (completamento delle attività), a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore;

VISTO il decreto n. 55/2023-PNRR del 28/03/2023 con il quale il termine per la contrattualizzazione dei fornitori, previsto dall’Allegato 2 dell’Avviso pubblico in oggetto, è stato differito al 31 maggio 2023;

VISTO il decreto n. 79/2023-PNRR del 29/05/2023 con il quale il termine per la contrattualizzazione dei fornitori, previsto dall’Allegato 2 dell’Avviso pubblico in oggetto, è stato differito al 30 giugno 2023;

VISTO il decreto n. 89/2023-PNRR del 9/06/2023 con il quale i termini del cronoprogramma, per la contrattualizzazione e il completamento, previsti nell’Allegato 2 degli Avvisi pubblici per la presentazione di proposte di intervento a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - MISURE 1.1,1.2, 1.3.1, 1.4.1, 1.4.3, 1.4.4, 1.4.5, approvati dal Dipartimento per la trasformazione digitale    e    pubblicati    sulla    Piattaforma    PA    digitale    2026

https:/areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_avvisi sono stati differiti di giorni 120 (centoventi) per tutti gli Enti ammessi a finanziamento ubicati nei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici accaduti a maggio 2023 nella Regione Emilia-Romagna e in altri territori di cui all’Allegato 1 del decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61 recante “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, pubblicato in G.U Serie Generale n.127 del 01-06-2023;

VISTO il decreto n. 101/2023-PNRR del 27/06/2023 con il quale il termine per la contrattualizzazione dei fornitori, previsto dall’Allegato 2 dell’Avviso pubblico in oggetto, è stato differito al 28 settembre 2023;

VISTO il decreto n. 147/2023-PNRR del 27/09/2023 con il quale il termine per la contrattualizzazione dei fornitori, previsto dall’Allegato 2 dell’Avviso pubblico in oggetto, è stato ulteriormente differito al 28 gennaio 2024;

CONSIDERATA l’esigenza rappresentata dal Transformation Office del Dipartimento, espressa dai territori, circa la necessità da parte dei Soggetti attuatori di poter disporre di una più ampia tempistica per il completamento delle attività al fine di meglio realizzare l’integrazione e l’attivazione dei servizi prevista dall’Avviso;

CONSIDERATO che le analisi condotte dal Transformation Office del Dipartimento indicano come congruo un differimento dei predetti termini come di seguito specificato:

  • per l’integrazione e l’attivazione dei servizi, un differimento di giorni 90 (novanta) per tutti i Comuni che si trovino in tale fase;

CONSIDERATO altresì che tali tempistiche non incidono sul raggiungimento delle milestone ed i target nazionali ed europei associati alla misura interessata;

RITENUTO quindi necessario prorogare di giorni 90 (novanta) i termini per il completamento delle attività nei limiti sopra indicati, previsti dal cronoprogramma di cui all’Allegato 2 dell’Avviso in oggetto;

VISTE le “Linee Guida per i Soggetti attuatori individuati tramite Avvisi pubblici a Lump Sum” approvate

con decreto del Coordinatore dell’Unità di Missione n. 17 del 27/11/2023 e successivi

aggiornamenti, pubblicate sul sito istituzionale all’indirizzo https://innovazione.gov.it/italia- digitale-2026/attuazione-misure-pnrr/;

SU PROPOSTA del Coordinatore dell’Unità di Missione, dott.ssa Cecilia Rosica e dell’Esperto nella

pianificazione e nell'esecuzione degli interventi di trasformazione digitale, Ing. Fabrizio Salvatore;

DATO ATTO che il presente atto non comporta impegni di spesa;

VISTI gli obblighi di pubblicità e trasparenza di cui al citato decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33; Tanto visto, ritenuto e considerato,

DECRETA ART. 1

(Estensione Cronoprogramma Avviso pubblico PNRR - M1C1 - Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni - settembre 2022)

  1. Il termine del cronoprogramma per il completamento delle attività, previsto nell’Allegato 2 dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento a valere sul PNRR - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4. “Servizi e cittadinanza digitale” - Misura 1.4.5. “Piattaforma Notifiche Digitali” - Comuni (settembre 2022), approvato con decreto n. 131/2022-PNRR del 09/09/2022, è differito di giorni 90 (novanta) per tutti i Comuni che si trovino in tale fase.

ART. 2

(Disposizioni finali)

  1. Dall’attuazione del presente atto non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza

pubblica.

  1. Si dispone tempestiva informazione mediante pubblicazione del presente decreto nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri e sulla Piattaforma PA Digitale 2026.

Il presente decreto, al ricorrere dei presupposti di legge, sarà trasmesso, per i successivi adempimenti, ai competenti organi di controllo.

 ROSICA CECILIA PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

15.12.2023 11:58:36

GMT+01:00

Pdc Camilla Villari - Funzionaria Servizio n. 1 Unità di missione PNRR Dirigente: dott.ssa Francesca Bartoli

E-mail c.villari@innovazione.gov.it

Il Capo del Dipartimento

Angelo Borrelli

 BORRELLI ANGELO PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI 15.12.2023

 

Potrebbe piacerti...